Valutazione – IC di Casalpusterlengo
“Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i) della legge 13 luglio 2015, n.107”.
Le norme contenute nel D.Lgs. n. 62 hanno decorrenze di applicazione distribuite su due anni scolastici: il 2017/18 e il 2018/19 .
Le norme riferite al primo ciclo di istruzione (artt. 2-11) sono entrate in vigore dal 1° settembre 2017.
Tabelle per la valutazione nella scuola primaria e secondaria
|
Valutazione giugno 2020
Durante l’emergenza Covid-19 che ha portato alla chiusura forzata delle istituzioni scolastiche, l’impegno dell’I.C. di Casalpusterlengo si è rivolto a stabilire un contatto educativo con la totalità degli alunni. Consapevoli del dramma attraversato da alunni e genitori, l’istituto ha stabilito nuovi canali comunicativi per poter raggiungere l’utenza in modo rapido ed efficace allo scopo di ristabilire anche a distanza una vera e propria comunità educante.
La didattica a distanza impone di rivedere interamente le modalità consolidate di insegnamento. Nella didattica a distanza occorre più che mai trasformare la valutazione in vera e propria valorizzazione in positivo del percorso dell’alunno.
È necessario quindi adottare linee comuni, ma che si concretizzino diversamente in ogni situazione classe e per ciascun alunno. Per ogni disciplina, comunque, si terranno presenti queste dimensioni: livello di partecipazione, rispetto degli impegni, autonomia operativa, livello acquisito degli apprendimenti.
In questa sezione troviamo le griglie di valutazione per il giudizio globale e il comportamento, riviste alla luce della didattica a distanza e la griglia di valutazione dell’elaborato per la classe terza Secondaria 1° grado.
________________________________
Tabelle per la valutazione nella scuola dell’infanzia |
Normativa vigente
Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00070) (GU Serie Generale n.112 del 16-05-2017 – Suppl. Ordinario n. 23)