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Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33)


Garante Protezione Dati Personali per IC Statale di Casalpusterlengo

Garante Protezione Dati Personali

La sezione denominata “Amministrazione trasparente” è organizzata in sotto-sezioni all’interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”: (…) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.

[collapse collapsed title=Altre indicazioni previste dal decreto legislativo]

La sezione “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in modo che cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all’interno della stessa pagina “Amministrazione trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L’obiettivo di questa organizzazione è l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni.

L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione.

L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Allegati:

_________________________________________________________

L’ A.N.A.C. (Autorità Nazionale AntiCorruzione) ha pubblicato le seguenti linee guida per l’applicazione del programma di trasparenza e anticorruzione alle istituzioni scolastiche:

Delibera ANAC n. 430 del 13/04/2016 Allegato 1 – Elenco esemplificativo di processi a maggior rischio corruttivo riguardanti le istituzioni scolastiche Allegato 2 – Elenco obblighi di pubblicazione per le II.SS


Software

http://www.sportelloanticorruzione.it/software-trasparente/

Il d.l. 90/2014 ha stabilito che “i compiti e le funzioni svolti dall’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sono trasferiti all’Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e trasparenza (ANAC) che è ridenominata Autorità Nazionale Anticorruzione” (art. 19, 2°co., d.l. 90/2014)

Tutte le amministrazioni scolastiche che entro la data del 31 gennaio devono effettuare la comunicazione ad ANAC (ex AVCP) dell’avvenuta pubblicazione del file XML previsto dalla L.190/2012, contenente una serie di informazioni relative ai contratti per acquisizione di lavori, servizi e forniture.

Le scuole producono un file in formato XML relativo agli acquisti di beni e servizi avvenuti nell’anno con le informazioni di cui all’art. 3 della Deliberazione n.26 del 22 maggio 2013 e pubblicano i file sul proprio sito web istituzionale.

Lettura file .p7m

Per leggere i file firmati digitalmente (estensione .p7m) è necessario aver installato il software Dike (download)

Istruzioni per l’apertura di un file con firma digitale

Istruzioni per l’apertura di un file con firma digitale

La procedura di verifica della firma digitale apposta ad un documento informatico consiste sostanzialmente nel verificarne l’autenticità e l’integrità. I passi da effettuare per poter verificare e leggere il file con firma digitale sono i seguenti:
  1. Salvare il file con estensione “p7m” sul proprio computer
  2. Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
  3. Con il pulsante “SFOGLIA”, selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto “APRI”
  4. Premere il tasto “CONFERMA” (o “ACCETTO E VERIFICO” o “VERIFICA”, a seconda del link dell’ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.

Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.

(*) Per l’elenco completo consultare le pagine www.cnipa.gov.it

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