Circolare 1-2019 disposizioni in materia di uscita autonoma
M.I.U.R.
Istituto Comprensivo di Casalpusterlengo
Via Olimpo, 6 – 26841 CASALPUSTERLENGO (LO)
Tel. 037781940 – 037784379
Fax 037784363
Codice Fiscale 90518620159
E-Mail: loic80900d@istruzione.it
Circ. n. 01 del 04/09/2019
Ai Genitori
Scuola Secondaria di I grado
“Griffini” di Casalpusterlengo
Gentili Genitori,
il Parlamento ha approvato le nuove disposizioni in materia di uscita autonoma degli alunni al termine dell’orario scolastico (art. 19bis del D.Lgs. 148/2017 modificato dalla L. 172/2017).
Al di fuori dell’orario didattico la vigilanza ricade interamente sui genitori o tutori o affidatari, i quali sono chiamati a valutare il grado di autonomia del proprio figlio e il contesto ambientale del territorio relativo al tragitto da scuola a casa.
L’autorizzazione al ritorno autonomo al termine dell’orario scolastico rilasciata dai genitori o tutori o affidatari alla scuola diventa un atto formale e deve essere redatta dai genitori o tutori o affidatari in modo corretto e completo: il modulo allegato, distribuito a tutti gli alunni dai Coordinatori di classe in data 9 settembre 2019, deve essere compilato in ogni sua parte, firmato dai genitori (con doppia firma) o tutori o affidatari, e restituito al Coordinatore di Classe con allegata fotocopia della carta di identità di entrambi i genitori o tutori o affidatari entro il 10 settembre.
La mancata restituzione del modulo o la restituzione del modulo incompleto non consentono alla scuola di lasciar uscire autonomamente gli alunni al termine dell’orario scolastico: il personale scolastico provvederà a chiamare i genitori o tutori o affidatari e solo a loro, o ad adulti muniti di delega, consegnerà il minore.
Si ricorda che il modulo di autorizzazione è valido per l’anno scolastico in corso 2019/2020 e andrà rinnovato di anno in anno.
Se i genitori scelgono di NON autorizzare, la normativa prevede che gli alunni vengano consegnati dai docenti ai genitori (o tutori o affidatari) o agli adulti muniti di atto di delega compilato e firmato dai genitori (o tutori o affidatari) e allegata fotocopia del documento di identità sia dei genitori che delegano sia degli adulti delegati. Senza atto di delega compilato, firmato e accompagnato da fotocopie del delegante e del delegato, il minore non verrà consegnato alla persona che si presenta. I minori non possono essere consegnati a fratelli o sorelle se non maggiorenni.
La stessa procedura è adottata in caso di uscita anticipata: vi ricordiamo che NON è consentita l’uscita autonoma degli alunni prima del termine dell’orario scolastico. In tal caso devono essere ritirati dai genitori o tutori o affidatari o adulto munito di atto di delega: a) gli alunni che non si avvalgono dell’IRC autorizzati dai genitori a uscire anticipatamente; b) gli alunni che usufruiscono dell’esonero dalla mensa; c) gli alunni che devono sottoporsi a visite mediche o esami clinici; d) gli alunni che accusino malesseri.
In allegato si trasmette il modulo di autorizzazione all’uscita autonoma aggiornato secondo le nuove norme e disponibile anche sul sito del nostro Istituto.
Cordiali saluti,
Il Dirigente Scolastico
Pasqualina Lucini Paioni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93