IC CASALPUSTERLENGO

Regolamento Istituto

Patto educativo di corresponsabilità – Scuola/Famiglia

  • Riferimenti normativi 
  • Che cos’è 
  • Quali sono gli obiettivi 
  • Quali sono le finalità 
  • Quali sono i destinatari 
  • Chi impegna 

Indicazioni per viaggi istruzione da USR Lombardia

Link diretto al sito: USR Lombardia

Regolamento anti COVID-19

Regolamento anti COVID-19 PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI

  • 1. Misura la tua temperatura 
  • 2. Indossa sempre la mascherina chirurgica 
  • 3. Mantieni sempre la distanza 
  • 4. Devi sempre indossare correttamente la mascherina durante gli spostamenti 
  • 5. Arriva a scuola all’orario che ti viene indicato 
  • 6. Rimani seduto al tuo banco
  • 7. Appendi il tuo giubbotto e lo zaino allo schienale della sedia
  • 8. Porta ogni giorno un sacchetto in cui dovrai riporre i rifiuti
  • 9. Durante la lezione può chiedere di andare ai servizi solo un alunno per volta, rispettando gli orari stabiliti
  • 10. Occupa lo spazio stabilito per la tua classe durante l’intervallo

DDI – Didattica Digitale Integrata (ex DaD)

Regolamento per la didattica digitale integrata

  • Art. 1 – Finalità, ambito di applicazione e informazione 
  • Art. 2 – Premesse 
  • Art. 3 – Piattaforme digitali in dotazione e loro utilizzo 
  • Art. 4 – Quadri orari settimanali e organizzazione della DDI come strumento unico 
  • Art. 5 – Modalità di svolgimento delle attività sincrone
  • Art. 6 – Modalità di svolgimento delle attività asincrone
  • Art. 7 – Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali
  • Art. 8 – Percorsi di apprendimento in caso di isolamento o condizioni di fragilità
  • Art. 9 – Attività di insegnamento in caso di quarantena, isolamento domiciliare o fragilità
  • Art. 10 – Criteri di valutazione degli apprendimenti
  • Art. 11 – Supporto alle famiglie prive di strumenti digitali
  • Art. 12 – Aspetti riguardanti la privacy

Integrazione alle Norme di comportamento fondamentali per la Didattica Digitale Integrata (DDI) Infrazioni e sanzioni

  • 1) Diffusione di informazioni riservate: comunicazioni scuola-famiglia, valutazioni disciplinari, dati sensibili anche di carattere personale… 
  • 2.1) Inserimento in piattaforma di materiale che violi i diritti d’autore e altri diritti di proprietà (copia e incolla da Wikipedia o da materiale originale senza citazione della fonte) 
  • 2.2) Pubblicazione sulla piattaforma e condivisione di informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio 
  • 3) Uso dell’account da parte di terzi. 
  • 4.1) Comunicazione di link Meet e codici di accesso alla classe virtuale a persone estranee al gruppo-classe. 
  • 4.2) Registrazione e divulgazione della lezione “live” al di fuori del gruppo-classe 
  • 5) Pubblicazione, anche tramite mail, di informazioni non consentite all’interno della classe virtuale: catene di S.Antonio, spam, materiali pubblicitari… 
  • 6) Danneggiamento di materiali digitali condivisi (file, device dati in comodato d’uso…)
  • 7) Uso improprio della chat all’interno di Meet (interventi non pertinenti alla lezione)
  • 8) Utilizzo del link di accesso a Meet fornito dall’insegnante al di fuori della lezione programmata
  • 9.1) Attivazione/disattivazione impropria del microfono personale durante le attività in Meet
  • 9.2) Disattivazione non autorizzata della videocamera durante le attività in Meet
  • 10) Videoregistrazione della lezione attraverso device personali e condivisione con terze parti
  • 11.1) Mancato controllo quotidiano della piattaforma e delle notifiche (avvisi, compiti, lezioni, calendario…)
  • 11.2) Consegna di compiti e attività in ritardo
  • 12.1) Reiterazione di ritardi alle lezioni.
  • 12.2) Abbandono della lezione senza motivazione
  • 13) Utilizzo improprio del cellulare o di altre applicazioni durante la lezione
  • 14.1) Abbigliamento non consono alla lezione (pigiama, intimo…).
  • 14.2) Atteggiamenti e comportamenti inadeguati alla situazione (mangiare, bere, masticare chewing gum …)
  • 15) Esecuzione di verifiche con l’aiuto di terzi, Internet o di libri

Alunni

Device ed Email

Bullismo e Cyberbullismo

Amministrazione