Accesso Civico
- ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
- ACCESSO CIVICO SEMPLICE (da inviare via mail a loic80900d@istruzione.it)
- ACCESSO AGLI ATTI (da inviare via mail a loic80900d@istruzione.it)
- Andare in “Amministrazione Trasparente/Altri contenuti/Accesso Civico” per prendere visione degli Atti:
- Regolamento in materia di diritto di accesso civico
- Registro Accessi Civici
RIFERIMENTI NORMATIVI
L’accesso civico ( semplice o generalizzato ) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo ( Art. 5 D.Lgs.33/2013).
- L’accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di comunicare (art.5 c.1).Per inviare una richiesta di accesso civico semplice, relativamente ai documenti, dati o informazioni detenuti dalla Scuola è disponibile il modulo on line
- L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5 c.2). Per presentare una richiesta di accesso FOIA, è disponibile un apposito modulo digitale
Si ricorda che l’accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati; pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
Alla richiesta di accesso civico bisogna allegare copia di un documento di identità valido.