Come funzionano “Dash & Dot”

 

Dash and Dot

Dash & Dot Pack possono lavorare autonomamente oppure interagire tra loro (via infrarossi):

  • Dash può rilevare ostacoli e comportarsi di conseguenza. Ha una testa mobile e ha due ruote, il cui senso e la velocità possono essere modificati per far sterzare il robot. Può andare avanti, indietro, a destra e a sinistra. L’occhio, le orecchie, la coda e il corpo di Dash sono corredati di luci LED. Include suoni preimpostati, 3 microfoni, 3 sensori di distanza e 4 pulsanti programmabili.
  • Dot è dotato di una sola ruota e grazie all’accelerometro riesce a percepire quando viene preso, inclinato, sollevato o scosso. Impartisce ordini a Dash e racconta storie emettendo anche suoni e segnali luminosi. Anche l’occhio e le orecchie di Dot sono corredati di luci LED. Presenta 4 pulsanti programmabili, un microfono e una serie di suoni preimpostati.
  • Dash e Dot sono stati ideati per insegnare coding, informatica, programmazione, problem solving e pensiero computazionale ai ragazzi di scuola d’infanzia e scuola primaria. Oltre a potenziare le abilità tecniche degli studenti, sviluppano la creatività, la capacità di lavoro di squadra, di comunicazione e l’alfabetizzazione digitale.

Dash e Dot si possono controllare con 4 diverse app (Go, Path, Blockly, Xylo) scaricabili gratuitamente: a seconda degli obiettivi didattici e dell’esperienza degli studenti se ne può usare una piuttosto che un’altra. La programmazione vera e propria avviene utilizzando l’app Go (scaricabile sugli store iOS o Android, per i modelli compatibili consultare il nostro sito) e Blockly, un linguaggio di programmazione visuale molto simile a Scratch. Blockly permette ai bambini dagli 8 anni in su di programmare Dash e Dot disponendo dei blocchetti funzione colorati su di un foglio di lavoro digitale.
Oltre a coding e robotica Dash e Dot sono già stati utilizzati per insegnare:

  • Pensiero Computazionale: analizza problemi ed elabora algoritmi per programmare le azioni del robot.
  • Matematica: esplora linea dei numeri, geometria, angoli, tempo variabili.
  • Scienze: approfondisci il metodo scientifico, o programma Dash e Dot per il comportamento mimico del mondo naturale.
  • Ingegneria e Progettazione: immagina nuove estensioni dei robot fatte con i mattoncini LEGO Education.
  • Scrittura creativa ed arte: fai lezione su storytelling, disegno e musica.

APPS

Grades 3 and up

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Wonder, age 8+
Wonder makes robotics as delightful as finger painting with a picture-based language designed for kids to tinker and experiment with real-world robotics.

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Blockly, age 8+
Used in schools around the world, Blockly is a drag-and-drop visual programming tool that introduces children to fundamental CS concepts.
Grades K-2

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Path, age 5+
Program Dash to follow a path! Teaches basic sequencing and spatial reasoning.

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Go, age 4+
A remote control that lets you drive Dash around, perfect for navigating letters on the floor, and control Dot’s lights.

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Xylo, age 5+
Conduct a musical performance for family and friends using Dash’s xylophone! Xylophone accessory is required.

 

APP Wonder for Dash & Dot Tutorial 


App  Blockly App for Dash and Dot    

App Xilo for Dash and Dot ( Per suonare lo xilofono. Non in nostro possesso)

 

App Path for Dash and Dot

Esempi didattici

Kids Can Code: A Dot and Dash Addition Strategy Game        

 

Dash Draws Dot’s Name

 

Hide and Seek With Dash and Dot

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