Formazione: IN-book
IN-book
Gli IN-book, o libri in simboli, sono libri “su misura”,costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta.
Sono libri accattivanti, motivanti, da condividere e, quindi, utili da porre a disposizione delle biblioteche.
Sono libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire e per l’INtegrazione.
Approfondimenti
Comunicazione aumentativa e alternativa- http://www.leonardoausili.com/approfondimenti/la-comunicazione-aumentativa-e-alternativa
- http://abtechno.org/index.php/2008/02/01/programma_pc_aiuta_bambini_autistici
Risorse
ALPACA
In Italia e precisamente a Cagliari é stato sviluppato il progetto ALPACA analogo a quello Spagnolo che consente di trasferire la comunicazione per immagini su palmare impiegando immagini realizzate appositamente. Le Asl della Sardegna lo stanno prescrivendo come ausilio. Viene usato nella terapia dei bambini autistici e per la comunicazione sia a casa che a scuola.La Comunicazione Alternativa Aumentativa costituisce un settore della pratica clinica che tenta di compensare disabilità temporanee o permanenti di individui con bisogni comunicativi complessi e per farlo impiega tutte le competenze comunicative dell’individuo, incluse vocalizzazioni e linguaggio verbale residuo, gesti, segni.
IO CRESCO