Immaginatevi una classe popolata di guerrieri, maghi, guaritori. Personaggi che trasformano la vostra classe in una grande gioco di ruolo! Questa è la soluzione ideata dagli sviluppatori di Classcraft, un grande strumento di gamification applicato alla scuola in cui ogni lezione può essere trasformata in un gioco educativo in cui ogni studente diventa protagonista attivo. L’idea alla base è quella di coinvolgere gli studenti in un grande gioco di ruolo dove l’evoluzione dei personaggi dipende interamente dalla loro capacità scolastica e di collaborazione in classe. Ogni partecipante potrà selezionare la propria tipologia di personaggio (guerriero, mago e guaritore) e guadagnerà punti esperienza (o li perderà)  in relazione a comportamenti individuati dall’insegnante, che diventa sostanzialmente una sorta di master in Dungeon & Dragons. Classcraft può essere utilizzato con qualsiasi dispositivo e si integra perfettamente con Google Classroom e Office 365. Disponibile da un paio di anni, viene già utilizzato da oltre 20.000 scuola negli USA, mentre non mi risulta esistano esperienze in Italia, per questo sarebbe auspicabile che qualcuno lo testasse (tentando magari di creare un video tutorial in italiano). Classcraft è disponibile in versione freemium, con un profilo gratuito che, a giudicare da questa pagina, consente di utilizzarlo in maniera  abbastanza completa.
Classcraft: Gamification scuola superiore

Classcraft in 2 minuti

 

contatti

Socialnetwork didattico

Piattaforma moodle integrata nel Registro Elettronico KeScuola.

INFORMATIVA: Questo sito usa cookies per analisi statistiche completamente anonime. Proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie. voglio maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi