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  • Bonus insegnanti , 500€: come funziona, Carta del Docente e chiarimenti Miur

    Tempistica riguardante le due registrazioni necessarie per attivare la carta : 1- registrazione per ottenere le credenziali necessarie per il codice SPID  (Identità Digitale) 2- registrazione nella piattaforma online per attivare la carta tramite l’applicazione web “Carta del Docente”.

     http://www.spid.gov.it/

    La registrazione che consente di ottenere il codice SPID e, quindi, un’identità digitale, è indispensabile per la successiva registrazione online nella piattaforma del MIUR  dove sarà possibile utilizzare la carta contenente i 500 € da destinare alla formazione e aggiornamento per l’anno scolastico 2016/17 La seconda registrazione potrà essere effettuata, invece, solo dopo l’attivazione della piattaforma ministeriale online, dove si potrà accedere all’applicazione web “Carta del Docente” che, in base alle indicazioni del MIUR, sarà attivata e quindi disponibile al seguente indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it   entro il 30 novembre. (Informazioni tratte da: Orizzonte scuola)

    Procedura con Poste italiane

    Prima parte

    1. Andare sul sito: https://posteid.poste.it/index.shtml e scegliere una opzione.
    2. Chi non possiede credenziali accreditate deve selezionare l’ultima voce:  se non hai nessuno degli strumenti elencati inserisci i tuoi dati on-line e vai in ufficio postale.
    3. Link diretto: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_devisu.shtml 
      Prima di compilare è bene preparare due file jpg con un nome senza spazi o caratteri speciali.
      – il primo file io l’ho chiamato “frontedoc” : contiene l’immagine a colori del fronte della carta d’identità e della tessera sanitaria.
    – il secondo file io l’ho chiamato “retrodoc” : contiene l’immagine a colori del fronte della carta d’identità e della tessera sanitaria. (Se non riuscite a preparali, potete rivolgervi alla posta. Il passaggio sarà più lungo)
    • Alla fine vi inviano un codice.
    • Lasciate passare 24/48 ore dal ricevimento del codice.
    • Andate in un ufficio postale per abilitazione cellulare.
    • Il sito di riferimento per i docenti: www.cartadeldocente.istruzione.it ( che ad oggi 18 novembre non funziona)
    Alla fine di questa prima parte vi verrà inviato il seguente messaggio:
    La tua richiesta di adesione al servizio PosteID è stata presa in carico. Il codice pratica è: XXXXXXXX. Per confermare la tua richiesta di adesione a PosteID, puoi recarti presso un Ufficio Postale trascorse due ore dalla pre-registrazione. Hai a disposizione 30 giorni per completare la procedura. Se hai caricato a sistema la copia digitale del tuo documento di riconoscimento e del codice fiscale, puoi recarti allo sportello di tutti gli Uffici Postali. Se non hai caricato a sistema la copia digitale del tuo documento di riconoscimento e del codice fiscale, puoi prenotare l’appuntamento per l’identificazione chiamando il numero verde gratuito 803.160 o recandoti direttamente in un Ufficio Postale dotato di sala consulenza e attendendo la disponibilità di uno specialista. Gli uffici postali con sala consulenza: poste di Codogno e a Lodi. A lodi non so dove: è meglio informarsi.
    Problema: la registrazione in poste non accetta il codice: prima riprovo lasciando passare un po’ di tempo, anche un giorno; se non funziona bisogna recarsi sempre presso un ufficio postale con sala consulenza.

    Seconda Parte

    Attendere che il Ministero attivi la piattaforma online da parte del MIUR : www.cartadeldocente.istruzione.it   Vedi anche: Bonus 500 euro, Ministero: somme spese dal 1 settembre, prima della card, potranno essere recuperate Bonus 500 euro, indispensabile disporre di un codice SPID. Le FAQ dell’AgID Bonus 500 euro: come e a chi richiedere codice SPID per registrazione piattaforma Ministero Bonus 500 euro: come e a chi richiedere codice SPID per registrazione piattaforma Ministero

    Come utilizzare il bonus

    Tramite l’applicazione web “Carta del Docente” sarà  possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere  i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma. Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” che daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione.

 

Anche se avetlogo carta del docentee accreditato la vostra identità digitale tramite smartphone, tablet… per accedere alla carta del docente, scegliere dove acquistare e creare i buoni, potete usare il PC.

 

Cliccando sull’icona si accede alla piattaforma. (Con Mozilla firefox funziona bene. Con EDGE non sempre)

Cliccare in alto a destra “Entra con SPID”

Selezionare la voce utile in base a come vi siete accreditati.

Esempio con poste:

  • Scelgo poste ID
  • Inserire : nome utente (la mail inserita quando vi siete accreditati) e password (la password che voi avete inserito)
  • Ora bisogna scegliere: per accedere è necessaria un’ulteriore verifica (livello 2)

    Scegli la modalità

  • Io scelgo invia un codice via sms.
  • Ci inviano un codice alla nostra EMAIL e un codice via SMS.
  • Inserire i due codici e cliccare su “Prosegui”

 

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